Università Cattolica del Sacro Cuore

Tutorato a Piacenza e Cremona

Il Tutor è un giovane laureato, spesso già coinvolto in attività didattiche quali precorsi ed esercitazioni, ovvero un laureato frequentatore, un cultore della materia, un dottorando di ricerca.

Questa figura è stata introdotta presso la sede di Piacenza dell'Università Cattolica nell'anno accademico 2000-2001, allo scopo di prevenire situazioni che portano all'abbandono di fatto degli studi o alla rinuncia esplicita degli stessi promuovendo il coinvolgimento delle matricole nella vita universitaria e proponendosi come punto di riferimento per l'organizzazione del percorso di studi.

I tutor, attraverso colloqui individuali e incontri di gruppo, sono a disposizione degli studenti per affrontare aspetti legati alla metodologia di studio, problemi riscontrati nella preparazione e nel sostenimento degli esami, difficoltà legate a problemi personali e per dare indicazioni sulle proposte e sulla vita universitaria.

Possono accedere a questo Servizio tutti gli studenti del primo anno, gli studenti a rischio di abbandono (o di ritardo grave negli studi) del secondo anno e successivi.

Modulistica per l'Ammissione (448,22 KB)

Modulistica per il rinnovo (175,21 KB)

Bando Facoltà di Economia e Giurisprudenza (142,21 KB)

Bando Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali (298,83 KB)

Bando Facoltà di Scienze della formazione (140,61 KB)