Siti di servizio

www.corriereuniv.it
versione online della rivista Corriere dell'Università

www.tesionline.it
sito dedicato interamente alle tesi: di diploma, di laurea, di dottorato, di specializzazione, di master

www.studenti.it
è il sito dell'UDU, il ‘sindacato' degli studenti che fa riferimento al centrosinistra. Comunità virtuale fatta da studenti per studenti.

orientaonline.isfol.it
Portale dedicato all'orientamento, alla formazione e alle professioni, con notizie aggiornate e indirizzi utili.

www.skuola.net/orientamento-universitario/
Offre una serie di risorse utili per la scelta delle facoltà e dell'università. Sono inoltre disponibili informazioni e materiali per la preparazione ai test di ammissione ai corsi di laurea a numero chiuso.

www.almalaurea.it/lau/orientamento
Sito del consorzio interuniversitario che si occupa dei rapporti tra Università e mondo del lavoro. E' possibile trovare suggerimenti utili per l'orientamento e informazioni sulle opportunità professionali post-laurea.

Siti istituzionali

Sito dedicato alle università italiane promosso dal Ministero dell'Istruzione. Consente di ottenere informazioni dettagliate su tutti i corsi di studio attivi sul territorio nazionale, incluse le procedure d'ammissione, i costi e sull'offerta formativa dei vari atenei.

www.miur.it
sito del Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica. Vi si trovano i decreti relativi alla Riforma dell'Università e tutta la legislazione vigente in Italia; è possibile da qui raggiungere i siti di tutte le Università italiane.

www.istruzione.it
sito del Ministero della Pubblica Istruzione; vi si trovano tutte le notizie dal mondo della scuola, dal riordino dei cicli a un forum di discussione per gli studenti

www.indire.it
sito della Biblioteca di Documentazione Pedagogica di Firenze; contiene informazioni in materia di educazione, banche dati, legislazione, liste di discussione per insegnanti e per ricercatori del settore educativo in Italia e in Europa